Translate

16 maggio, 2011

THE HERD "From the underworld"

RIFLESSIONI SU UNA CANZONE
= TITOLO: “From the underworld”
= ESECUTORE: THE HERD
= ANNO: 1967
= AUTORI: Howard - Blaikley
= ETICHETTA DISCOGRAFICA: Fontana
= COMMENTO:
Scoperti e lanciati da due marpioni come Alan Blaikley e Ken Howard (autori anche di questo bramo…) gli Herd ottennero proprio con questo brano un vistoso successo soprattutto in GB. In Italia fino a qualche anno fa erano conosciuti solo da qualcuno che impazziva per la ‘febbre Peter Frampton’, ben presto curata e debellata. Infatti il Frampton era il chitarrista del gruppo e già autore di alcuni brani. Alquanto attenti ad un certo ‘psychedelic sound’ gli Herd partono con questa “From the underworld” che si apre con un pianoforte e una chitarra acido-distorta, seguendo un motivo oscillante sostenuto da un coro dark e davvero ben cantato. Alcune trombe in stile ‘Penny Lane’ riempiono l’atmosfera con calibrato dosaggio ed innegabile buon gusto. Sorprende la mancanza di un assolo di chitarra, mentre in certi passaggi a farla da padrone è il basso. Brano quindi pieno ed orecchiabile che mantiene sempre quel ‘gusto’ underground del quale accennavamo in apertura. (Claudio Scarpa)

2 commenti:

  1. ottima canzone e ottimo blog!! Finalmente si può sparlare di FB senza paura di essere "bannati"... il blog è molto più "umano" e permette un controllo più semplice e una fruizione completa in chi lo ascolta... qui si riesce ad ascoltare un brano dall'inizio alla fine, su FB per ascoltarli tutti non basterebbe una vita!!! Forza, ridiamo "forza" ai blogs...purtroppo FB ha il "torto" di essere troppo semplice da usare (infatti, è un software colabrodo) e "chiunque" riesce a farne parte...

    RispondiElimina
  2. Parole Sante Amico mio!!!
    E in più Facebook ha la maledetta possibilità di creare invidie, sotterfugi, sparlare di altri per cui ti ritrovi senza saperlo, tuo malgrado, a vedere persone che consideri Amici, che ti voltano le spalle senza neanche riuscire a capirne il perchè, magari perchè qualcuno gli ha raccontato bugie false ed ignobili sul tuo conto!!! Quindi d'accordo con te, Evviva il blog... ora mi/ci divertiremo più qui che all'interno del gruppo. A presto!!!

    RispondiElimina