Translate

23 marzo, 2013

Impegni fittissimi in Aprile. A Lecco avremo la presentazione del nostro libro, "Al di qua, al di là del Beat" e poi una conferenza dove ognuno di noi quattro (nella foto da sinistra: Claudio Scarpa, Gene Guglielmi, Dario Salvatori e Umberto Bultrighini) parlerà di un argomento specifico e ci saranno anche altri ospiti. Eccovi alcuni dettagli:
- Centro Cultura Aldo Paramatti, Lecco -
COMUNICATO STAMPA (calendario allegato)
Il prossimo aprile sarà un mese dedicato al Beat.
"BEAT RITROVATO" è infatti il nome della rassegna di eventi promossi e coordinati dal Centro di Cultura Aldo Paramatti sotto l'egida del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell'Università "G.d'Annunzio" di Chieti-Pescara e del Festival Beat di Salsomaggiore Terme.
Teatro della rassegna la città di Lecco.
Evento clou sarà un convegno, molto atteso dalla comunità scientifica che si occupa di queste tematiche, intitolato "Al di qua, al di là del beat: musica, letteratura, filosofia, arte, costume del mondo giovanile degli anni sessanta".
In programma sabato 13 aprile nella sala conferenze del Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck), vedrà susseguirsi sul palco, solo per anticipare alcuni nomi (ed in rigoroso ordine alfabetico), relatori del calibro di Umberto Bultrighini, Gianni Daldello, Gianni Oliva, Claudio Scarpa e verrà chiuso da Dario Salvatori.
In entrambe le sessioni, mattutina e pomeridiana, è previsto uno spazio a disposizione di domande/osservazioni da parte del pubblico.
Altro evento di straordinaria rilevanza sarà l'esecuzione della partitura originale di quella che, negli anni '60, veniva definita "Messa beat": l'appuntamento è nella Chiesa di Pescarenico per le ore 21:00 di venerdì 19; protagonisti Tony Borlotti ed i Flauers, il complesso che da allora la esegue magistralmente regalando coinvolgenti suggestioni, ed il musicologo Angelo Rusconi che, a confronto con le partiture tradizionali, ne descriverà senso e relazione con la liturgia della Santa Messa.
L'idea di questa rassegna lecchese nasce dal libro "Al di qua, al di là del beat - radici e dinamiche del beat italiano" di Bultrighini, Guglielmi e Scarpa (ed. Carabba); non poteva quindi mancare un appuntamento dedicato alla presentazione del libro stesso: sarà venerdì 12 alle 18:00 presso la libreria Ibs di via Cavour, alla presenza dei tre autori, con la presentazione di Dario Salvatori.
La stessa serata si concluderà alla discoteca La Villa (Erba-CO- dalle 21:30) dove il protagonista in consolle sarà il dee jay Gianni Fuso Nerini, "Crew chief" del Festival Beat.

Nessun commento:

Posta un commento